LA SCUOLA ONLINE !
CORSO DI CHITARRA CLASSICA E BRASILIANA
con Gaetano Meola
Didattica in presenza e online
Lezioni individuali su appuntamento
PROGRAMMA DEL CORSO DI CHITARRA BRASILIANA
La MUSICA BRASILIANA – in questo momento storico – è senz’altro una delle più ricche e vitali del panorama mondiale; con generi quali lo choro, il samba, la bossa nova, il forró fino alla cosiddetta MPB, ha raggiunto picchi di assoluto livello sia in ambito strumentale che nella forma canzone.
E la chitarra ha avuto – e ha tuttora – un posto fondamentale in questo universo, svolgendo la funzione di trasporre nelle sue corde i vari e complessi ritmi di derivazione africana e di fonderli a suggestive armonie. Tutto questo spaziando dal ruolo di elegante base ritmica fino a quello di virtuosistico strumento solista.
Un CORSO DI CHITARRA BRASILIANA consisterebbe nell’approfondire questi vari aspetti,
in primo luogo, fornendo una panoramica delle principali cellule ritmiche (c.d. levadas) dei vari generi e sottogeneri brasiliani, in particolare quelli appartenenti all’universo dello Choro (choro, maxixe, polca, tango brasileiro, schottisch, valsa); di alcuni ritmi del Forró (forró, baião, xote, frevo); fino ad arrivare a quelli più noti del Samba e della Bossa Nova.
Per allievi tecnicamente più avanzati si può proporre di sviluppare un repertorio per chitarra sola; mentre per allievi che hanno lacune teoriche o difficoltà di rapportarsi alla partitura, si può pensare a un percorso di apprendimento graduale attraverso le innovative modalità didattiche fornite dalla Escola Portátil de Musica della Casa do Choro di Rio de Janeiro, ovvero di apprendere la musica sin dalle basi attraverso il repertorio dello choro.
Sulla base della richiesta e tenendo conto di una preparazione coerente tra i partecipanti, si deciderebbe se proporre lezioni individuali o di gruppo (anche su più livelli).
Gli obiettivi del corso sono quelli di garantire all’allievo gli strumenti per poter distinguere e accompagnare ogni genere di musica brasiliana, anche in funzione di poter partecipare alle tipiche pratiche di insieme di questa musica, ovvero le rodas, sorta di jam sessions sempre più frequenti anche nel nostro territorio.
Pianeta Social
Gaetano Meola,
chitarrista di formazione classica, dopo studi universitari in ambito letterario e storico-filosofico, si dedica principalmente all’attività di musicista spinto dalla passione per l’universo musicale brasiliano, in particolare per lo choro e il samba. Porta avanti da diversi anni una ricerca intorno a questi generi, approfondendone sia gli aspetti storico-musicologici che quelli prettamente musicali; anche grazie a un periodo di studio presso l’Instituto Casa do Choro di Rio de Janeiro – il principale centro didattico del settore – a cui è attualmente legato da un rapporto di collaborazione. È tra i promotori della Casa dello Choro – Italia, associazione socio-culturale impegnata nella divulgazione della musica brasiliana nel nostro Paese attraverso cicli di lezioni, costituzione di ensembles e organizzazione di eventi e rodas. Unisce all’attività didattica quella concertistica, esibendosi con diverse formazioni in Italia e all’estero.