IL CORSO – “QUARTIERANDO”

La forma del laboratorio teatrale sarà itinerante. Gli incontri settimanali si svolgeranno in luoghi e spazi diversi, così da permettere ai partecipanti di interagire, attraverso una nuova forma, sia con i quartieri che abitiamo che con l’arte del fare Teatro.

Il corso vuole fornire un’opportunità di rafforzamento culturale e sociale degli individui, dei gruppi e della comunità intera attraverso percorsi di intervento e ricerca che utilizzino i linguaggi del teatro e della performance artistica.

Il corso è rivolto a chi desidera avvicinarsi al teatro per passione e nel tempo libero, non solo ad aspiranti attori ma a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a chi, dai 10 anni fino ai centenari, vuole cimentarsi in un percorso di tipo  attoriale e laboratoriale. Non è richiesta nessuna esperienza teatrale pregressa. Unica fondamentale raccomandazione è la voglia di mettersi in gioco, di lavorare in gruppo per esplorare le proprie specificità individuali e migliorarsi giocando nel meraviglioso e affascinante mondo dell’arte teatrale.

METODOLOGIA

La metodologia sarà quella del Teatro Sociale e di Comunità, che prevede la partecipazione attiva dei cittadini e coniuga l’aspetto civile a quello culturale e artistico tipico dell’attività teatrale. L’intero percorso laboratoriale si focalizzerà innanzitutto sul concetto di gruppo, in cui ogni caratteristica individuale è a servizio degli altri. Dinamiche, queste, fondamentali per la creazione di un’agorà pubblica alternativa efficace e partecipata e trasversale ad ogni fascia d’età.

Verranno esplorate varie forme e generi teatrali e la metodologia prevederà esercizi di movimento scenico, giochi e attività legati alla dimensione sensoriale, lo sviluppo di capacità di ascolto e improvvisazione, senza escludere altre forme performative come il canto e l’espressione corporea legata alla danza.

OBIETTIVI

La finalità del laboratorio è di permettere ad ogni partecipante di esplorare l’attore che è in noi, favorendo la conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio teatrale, accrescendo la capacità di relazione e di cooperazione nel gruppo, e nel quartiere. L’obiettivo è di sviluppare il proprio potenziale espressivo stimolando la libertà di pensiero e la creatività e di condurre ad una più consapevole percezione del proprio corpo e dello spazio. Spazio inteso anche come luogo in cui si abita.

Quartierando.  Teatraversando i quartieri

Laboratorio teatrale di comunità

per bambini e adulti dai 10 anni in su

1° Lezione di prova gratuita

Mercoledì 3 Novembre dalle 17.00 alle 18.30

Contributo sociale mensile 25 euro

curriculum dell'insegnante

RAFFAELE RISOLI

RAFFAELE RISOLI

Attore, cantante, performer, musicista sin dalle fasce. In età adulta, dopo una laurea in antropologia, intraprende un percorso accademico con conseguente diploma presso una scuola di arte drammatica, che gli apre sin da subito le porte di alcuni teatri. Quello che fino ad allora sembrava essere soltanto un gioco, diventa un mestiere a cui dedicarsi con profonda consapevolezza. Da lì la collaborazione con alcune compagnie teatrali, molte partecipazioni attoriali in numerose fiction televisive, esperienze cinematografiche, la formazione di un gruppo teatral-musicale di repertorio popolare, doppiaggio, letture radiofoniche, la conduzione di laboratori teatrali presso strutture pubbliche e private, e molto altro, senza mai dimenticare gioco, passione e ricerca come stimolo artistico.

Condividi