RISE AND SHINE

45 minuti dedicati all’arte del respiro, apprendendo tecniche utili a controllare il prana – l’energia vitale – per rendere la mente stabile e tranquilla, per centrarsi ad inizio giornata. 

Pranayama deriva dall’unione delle parole prana (energia, soffio vitale) e ayama (estensione, espansione), per cui con essa si intende “espansione della dimensione del prana”. 

I benefici sono numerosi, come ad esempio: eliminazione delle tossine, miglioramento della memoria, rinnovamento della circolazione sanguigna e linfatica, rafforzamento del sistema immunitario, quiete mentale, miglioramento della funzione respiratoria.

Si apprenderanno diverse tecniche di Pranayama, i loro utilizzi e le loro specificità, e se ne sperimenteranno insieme i giovamenti. 

VINYASA YOGA

Vinyasa yoga è uno stile di yoga fluido e in movimento supportato dal respiro, o meglio è un sistema di respiro in movimento, perché vinyasa equivale al fluire delle cose.

Questo stile ne racchiude vari, ma la dinamicità ed il respiro lo caratterizzano. Se ci si muove senza respirare si sta facendo fitness, se si entra nelle posizioni e si riesce a respirare si sta facendo yoga. 

Le lezioni sono sempre differenti e hanno ogni volta uno scopo specifico. E’ uno stile adatto a chi ama la varietà e la dinamicità.

 

ASHTANGA YOGA – YOGA CHIKITSA

Ashtanga significa “otto passi”, quelli indicati negli “Yoga Sutra” di Patanjali, il testo più importante dello yoga classico in cui l’autore raccolse e sistemò le tecniche e le conoscenze del suo tempo, e in cui lo yoga viene definito come “l’acquietamento della mente”.

L’Asthanga Yoga, iniziato dal maestro Sri K. Pattabhy Jois, si compone di 6 serie. In questo corso pratichiamo la prima, chiamata Yoga Chikitsa, che significa “terapia”, in quanto le 75 asana (posizioni) che la compongono, e che si completano in massimo 2 ore, hanno l’intento di pulire e disintossicare il corpo per renderlo più elastico e mantenere la salute. Una volta padroneggiata si può passare alle serie successive. Padroneggiarla prevede la sua esecuzione completa e in autonomia, per cui si tratta di una sequenza di asana fissa in un ordine fisso. Questo stile di yoga tonifica i muscoli, fortifica le articolazioni, migliora la circolazione sanguigna e rende la colonna vertebrale forte e flessibile, così come migliora i sistemi nervoso, digestivo e respiratorio.

CORSO DI YOGA

CON FRANCESCA SIBONA  

Rise and Shine

45 minuti  – 2 volte alla settimana – martedì e giovedì 7,00-7,45 –

60 euro mensili – 1 volta alla settimana 40 euro mensili- lezione singola 15 euro

Vinyasa Yoga

 1 ora 2 volte alla settimana – martedì e giovedì 16,00-16,30 –

60 euro mensili – 1 volta alla settimana 40 euro mensili- lezione singola 15 euro

Ashtanga 

1ora e 30 minuti – mercoledì 16,00-17,30

60 euro mensili – lezione singola 18 euro

L'INSEGNANTE

Francesca Sibona

Francesca Sibona

Studio danza dall’età di 12 anni, benchè avessi voluto iniziare ancora prima ma un problema di salute spinse i miei genitori a farmi nuotare per un pò. Ho studiato danza classica, moderna, jazz, tip tap, contemporanea, danza orientale e afro, quest’ultimo il mio amore assoluto.

Allo yoga mi sono avvicinata per caso da molto giovane dopo un fortuito incontro con un essere forse non di questo pianeta, che viveva lo yoga anche nella vita di tutti i giorni, o meglio la cui vita ero lo yoga. Mi affascinò talmente tanto che intrapresi lo studio di questa millenaria disciplina da autodidatta, finchè non decisi di studiare Lingue e Civiltà Orientali una volta trasferita a Roma. Mi sono laureata nel 2005.

Nel 2010 sono diventata ufficialmente istruttrice di Pilates, studiando il metodo Power Pilates con Patricia Medros, e nel 2020 di yoga, in seguito ad un teacher training di 500 ore associato ad altri studi, tra cui il tantra e i Sutra di Patanjali.

Continuo a ballare e a praticare yoga e pilates, e mi auguro di farlo fino alla fine di questa mia breve esistenza terrena. Spero di contribuire a fare stare bene gli altri diventando un veicolo di questa conoscenza infinita, contribuendo a far gioire più persone possibili del benessere e della consapevolezza che solo lo yoga può dare.

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