Azul Conscious Movement

Le pratiche che supportano un risveglio consapevole del corpo sono mezzi per ricordare la sua intelligenza innata e per conoscerci su un piano più profondo. Per entrare in contatto con ciò che ha bisogno di essere ascoltato, sentito ed espresso dentro di noi…e che meraviglia dargli una possibilità di libera espressione attraverso la spontaneità della nostra danza !
 
I pensieri sono il linguaggio della mente, le sensazioni e le emozioni sono il linguaggio del corpo e sono letteralmente la nostra bussola per orientarci nella vita. Azul Conscious Movement è una pratica di movimento consapevole che ci offre strumenti pratici per ristabilire un contatto più profondo con noi stessi attraverso il corpo.  Attraverso questa pratica andiamo a risvegliare le sensazioni, la percezione di essere presenti dentro noi stessi, il gusto di muovere questo nostro corpo con piacere. Affiniamo un ascolto sottile di cosa la musica va a toccare e muovere in noi, mentre ci permettiamo di dargli forma esprimendolo spontaneamente attraverso la nostra danza. 
 
Non c’è bisogno di alcun tipo di esperienza pregressa né occorre essere un/a ballerino/a. Si tratta di un’esplorazione giocosa di gruppo attraverso movimenti liberi, in cui non c’è un modo “giusto” o “sbagliato”… Ci muoviamo in uno spazio accogliente di non giudizio. Affidandoci all’intelligenza del nostro corpo ci riconnettiamo alla spontaneità e al piacere di abitarlo, ascoltando e seguendo il nostro ritmo interiore mentre ci divertiamo a scoprire l’unicità della nostra danza!
 

 

Azul Conscious Movement

Ogni martedì’ mattina dalle ore 10:30 alle ore 12:00

l’attività è organizzate in questo modo:

 – 10:30 – 10:45 Riscaldamento

– 10:45 – 12:00 Onda di danza 

Costo 

60 € mensili 

20 € ingresso singolo 

L'INSEGNANTE

Lia Sheyen

Lia Sheyen

Amante della natura, dell’espressione creativa in tutte le sue forme, della psicologia del profondo e dell’avventura!

Il mio percorso di ricerca è partito nel 2014 con la psicoterapia, successivamente con lo yoga e le meditazioni statiche stile Vipassana ed è poi proseguito con l’esplorazione di pratiche di danza e movimento consapevole e liberatorio come le meditazioni attive e dinamiche di Osho, le Danze Sacre di Gurdjieff, l’Ecstatic Dance e i 5 Ritmi, ed in particolare attraverso l’Azul Conscious Movement, pratica nella quale ho poi nel 2019 scelto di formarmi per diventare insegnante, completando la formazione nel 2020. 

Trovo assolutamente salvifica la capacità di fare auto ironia e sdrammatizzare anche le situazioni più difficili con cui la vita ci confronta e a questo proposito ho trovato un grande alleato nello Yoga della Risata, di cui ho completato il training per diventare leader di gruppi nel 2021.

Ho successivamente scelto di approfondire le mie conoscenze della meravigliosa e terapeutica relazione uomo-natura cominciando il percorso di studi di Medicina Forestale Shinrin-Yoku nel 2022, studi che porterò a termine nel novembre di quest’anno, diplomandomi come Esperta e Facilitatrice di Bagni di Foresta.

Il movimento spontaneo è per me uno strumento prezioso per bypassare la mente razionale, contattare quelle profondità che a prima vista non sono accessibili e portarle alla luce creativamente attraverso la danza. 

È una pratica di auto esplorazione che ciclicamente mi aiuta a spogliarmi dei ruoli, a piangere, gioire, ridere di me stessa, trasformare, ad abbandonarmi a qualcosa di più grande che sfugge al controllo…mi supporta nell’abbracciare la mia meravigliosa ed imperfetta umanità, a sentirmi viva e a muovermi con la vita, qualunque cosa porti!

Condividi