Quartierando. Teatraversando i quartieri
Laboratorio teatrale di comunità
per bambini e adulti dai 10 anni in su
1° Lezione di prova gratuita
Mercoledì 3 Novembre dalle 17.00 alle 18.30
IL CORSO – “QUARTIERANDO”
La forma del laboratorio teatrale sarà itinerante. Gli incontri settimanali si svolgeranno in luoghi e spazi diversi, così da permettere ai partecipanti di interagire, attraverso una nuova forma, sia con i quartieri che abitiamo che con l’arte del fare Teatro.
Il corso vuole fornire un’opportunità di rafforzamento culturale e sociale degli individui, dei gruppi e della comunità intera attraverso percorsi di intervento e ricerca che utilizzino i linguaggi del teatro e della performance artistica.
Il corso è rivolto a chi desidera avvicinarsi al teatro per passione e nel tempo libero, non solo ad aspiranti attori ma a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a chi, dai 10 anni fino ai centenari, vuole cimentarsi in un percorso di tipo attoriale e laboratoriale. Non è richiesta nessuna esperienza teatrale pregressa. Unica fondamentale raccomandazione è la voglia di mettersi in gioco, di lavorare in gruppo per esplorare le proprie specificità individuali e migliorarsi giocando nel meraviglioso e affascinante mondo dell’arte teatrale.
METODOLOGIA
La metodologia sarà quella del Teatro Sociale e di Comunità, che prevede la partecipazione attiva dei cittadini e coniuga l’aspetto civile a quello culturale e artistico tipico dell’attività teatrale. L’intero percorso laboratoriale si focalizzerà innanzitutto sul concetto di gruppo, in cui ogni caratteristica individuale è a servizio degli altri. Dinamiche, queste, fondamentali per la creazione di un’agorà pubblica alternativa efficace e partecipata e trasversale ad ogni fascia d’età.
Verranno esplorate varie forme e generi teatrali e la metodologia prevederà esercizi di movimento scenico, giochi e attività legati alla dimensione sensoriale, lo sviluppo di capacità di ascolto e improvvisazione, senza escludere altre forme performative come il canto e l’espressione corporea legata alla danza.
OBIETTIVI
La finalità del laboratorio è di permettere ad ogni partecipante di esplorare l’attore che è in noi, favorendo la conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio teatrale, accrescendo la capacità di relazione e di cooperazione nel gruppo, e nel quartiere. L’obiettivo è di sviluppare il proprio potenziale espressivo stimolando la libertà di pensiero e la creatività e di condurre ad una più consapevole percezione del proprio corpo e dello spazio. Spazio inteso anche come luogo in cui si abita.
__
Per partecipare è necessario
prenotarsi:
infopianetasonoro@gmail.com
389 565 2758
https://www.pianetasonoro.it/
Per partecipare è necessario
prenotarsi:



Evento riservato ai soci Arci tessera: 8 euro
Contributo sociale mensile 25 euro
Contributo sociale mensile 25 euro
Se sei già socio rinnova la tua tessera il giorno stesso.
Se non hai la tessera fai il pre tesseramento un giorno prima:
https://portale.arci.it/preadesione/pianetasonoro
Se non hai la tessera fai il pre tesseramento un giorno prima:

Dove
Arci Pianeta Sonoro Via Casilina 196/a
Roma fermata trenino Laziali Villini
Come arrivare:
Fermata trenino Laziali Villini
Metro C Pigneto
Bus 105
Arci Pianeta Sonoro Via Casilina 196/a


Come arrivare:


Bus 105