fbpx

Teatraversando i quartieri- Laboratorio teatrale di comunità

Quartierando. Teatraversando i quartieri
Laboratorio teatrale di comunità

per bambini e adulti dai 10 anni in su
1° Lezione di prova gratuita
Mercoledì 3 Novembre dalle 17.00 alle 18.30
 
 
IL CORSO – “QUARTIERANDO”
La forma del laboratorio teatrale sarà itinerante. Gli incontri settimanali si svolgeranno in luoghi e spazi diversi, così da permettere ai partecipanti di interagire, attraverso una nuova forma, sia con i quartieri che abitiamo che con l’arte del fare Teatro.
Il corso vuole fornire un’opportunità di rafforzamento culturale e sociale degli individui, dei gruppi e della comunità intera attraverso percorsi di intervento e ricerca che utilizzino i linguaggi del teatro e della performance artistica.
Il corso è rivolto a chi desidera avvicinarsi al teatro per passione e nel tempo libero, non solo ad aspiranti attori ma a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a chi, dai 10 anni fino ai centenari, vuole cimentarsi in un percorso di tipo attoriale e laboratoriale. Non è richiesta nessuna esperienza teatrale pregressa. Unica fondamentale raccomandazione è la voglia di mettersi in gioco, di lavorare in gruppo per esplorare le proprie specificità individuali e migliorarsi giocando nel meraviglioso e affascinante mondo dell’arte teatrale.
METODOLOGIA
La metodologia sarà quella del Teatro Sociale e di Comunità, che prevede la partecipazione attiva dei cittadini e coniuga l’aspetto civile a quello culturale e artistico tipico dell’attività teatrale. L’intero percorso laboratoriale si focalizzerà innanzitutto sul concetto di gruppo, in cui ogni caratteristica individuale è a servizio degli altri. Dinamiche, queste, fondamentali per la creazione di un’agorà pubblica alternativa efficace e partecipata e trasversale ad ogni fascia d’età.
Verranno esplorate varie forme e generi teatrali e la metodologia prevederà esercizi di movimento scenico, giochi e attività legati alla dimensione sensoriale, lo sviluppo di capacità di ascolto e improvvisazione, senza escludere altre forme performative come il canto e l’espressione corporea legata alla danza.
OBIETTIVI
La finalità del laboratorio è di permettere ad ogni partecipante di esplorare l’attore che è in noi, favorendo la conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio teatrale, accrescendo la capacità di relazione e di cooperazione nel gruppo, e nel quartiere. L’obiettivo è di sviluppare il proprio potenziale espressivo stimolando la libertà di pensiero e la creatività e di condurre ad una più consapevole percezione del proprio corpo e dello spazio. Spazio inteso anche come luogo in cui si abita.
__
Per partecipare è necessario
prenotarsi:📩infopianetasonoro@gmail.com
☎️ 389 565 2758
👉https://www.pianetasonoro.it/
Evento riservato ai soci Arci tessera: 8 euro
Contributo sociale mensile 25 euro
Se sei già socio rinnova la tua tessera il giorno stesso.
Se non hai la tessera fai il pre tesseramento un giorno prima:
👉 https://portale.arci.it/preadesione/pianetasonoro
Dove
Arci Pianeta Sonoro Via Casilina 196/a 🚃 Roma fermata trenino Laziali Villini📌
Come arrivare:
🚋 Fermata trenino Laziali Villini
🚈 Metro C Pigneto
Bus 105

Condividi