GIOCA YOGA –
corso di Yoga per bambini e ragazzi

con Claudia Centaroli

Laboratorio Mercoledì dalle 17.00 alle 18.00

fascia di eta 5 – 12 anni 

 

 

 

programma GIOCAYOGA

Lo yoga è una disciplina antichissima, difficile da racchiudere dentro una definizione, perché se praticata profondamente diventa  uno stile di vita . si basa su diversi punti: il rispetto per gli altri, il rispetto per se stessi, la pratica delle asana (le posture), il controllo del respiro (pranayama), il controllo dei sensi (pratyara) e la meditazione (dyana). 

ATTIVITA’

La disciplina dello yoga proposta ai bambini si articola in diversi momenti:

-il cerchio: momento di condivisione iniziale

-il gioco: che varia a seconda dell’obiettivo che vogliamo raggiungere

-la pratica :preparazione dinamica alle asana (le posture dello yoga),studio di piccole sequenze e momenti per imparare a conoscere il respiro

-rilassamento:provato anche attraverso semplici visualizzazioni guidate

-la creatività: uso del disegno libero legato alle attività svolte insieme

-condivisione finale: stavolta invece  del cerchio viene utilizzato un gioco

OBIETTIVO

-rispetto di sé e dell’ altro

-sviluppo dell’attenzione e della capacità di concentrazione

-consapevolezza di far parte di un gruppo,della propria corporeità e di quella altrui

-sviluppo delle capacità di autocontrollo e di rilassamento

-avvicinamento ad una cultura diversa                                      

Il curriculum di Claudia Centaroli

L’Insegnante Claudia Centaroli,

è laureata in antropologia e dal 1999 inizia lo studio dello yoga , prima in italia con il maestro Francois Gautier specializzato in yoga tibetano, dal 2000 inizia i suoi lunghi soggiorni in India dove approfondisce lo studio dello yoga soprattutto alla scuola di Sivananda a Rishikesh, dal 2006 inizia a lavorare con i bambini studiando il metodo della Paglialunga ideatrice del giocayoga in Italia, collabora con varie scuole con progetti relativi allo yoga fino ad ideare e sperimentare dal 2015 al 2017 lo yoganido, una pratica dedicata ai bambini dai 24 ai 36 mesi. Nel 2017 prende la qualifica di assistente per l’infanzia.

 

L’Insegnante Claudia Centaroli è laureata in antropologia e dal 1999 inizia lo studio dello yoga , prima in italia con il maestro Francois Gautier specializzato in yoga tibetano, dal 2000 inizia i suoi lunghi soggiorni in India dove approfondisce lo studio dello yoga soprattutto alla scuola di Sivananda a Rishikesh, dal 2006 inizia a lavorare con i bambini studiando il metodo della Paglialunga ideatrice del giocayoga in Italia, collabora con varie scuole con progetti relativi allo yoga fino ad ideare e sperimentare dal 2015 al 2017 lo yoganido, una pratica dedicata ai bambini dai 24 ai 36 mesi. Nel 2017 prende la qualifica di assistente per l’infanzia.

l'insegnante sul web

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Pianeta Social

Prenota la tua lezione di prova on-line, i posti sono soggetti a disponibilità