programma
Il programma prevede: lo studio dei principali autori del repertorio classico, al fine di sviluppare la tecnica secondo i canoni “accademici” dello strumento. La preparazione sarà rapportata al livello ed all’età dello studente. L’obiettivo del corso varierà in base ai desideri, al progetto e alle ambizioni dell’allievo. In ultima analisi, è lo studente che determina gli obiettivi del corso.
Questa differenza di obiettivi contribuirà a modellare il metodo di apprendimento del pianoforte: la quantità di lavoro da svolgere, il tempo da dedicare agli esercizi e la pratica varieranno in base agli obiettivi stabiliti.
Oltre al corso di pianoforte classico si possono approfondire brani di  genere moderno.

Pianeta Social

Il curriculum dell'Insegnante

Rosalia Cusimano

Nata a Palermo il 22 Marzo del 1993, studia pianoforte dall’età di 8 anni sotto la guida di Erina Guzzetta presso il conservatorio V. Bellini di Palermo secondo il vecchio ordinamento.
Nel Dicembre 2018 consegue il diploma di II° livello in pianoforte solistico-cameristico con i relatori Panzeca e Ficola e correlatore il M. Pirrone presso il Conservatorio A. Scarlatti già V.Bellini di Palermo.
Nel Novembre 2016 consegue il diploma di I° livello in pianoforte con i relatori Panzeca e Pirrone presso il Conservatorio A. Scarlatti già V.Bellini di Palermo. Attualmente frequenta il II° anno del biennio in Formazione per la comunicazione e diffusione delle culture e pratiche musicali presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Durante il percorso di studi si è esibita in concerti organizzati dal conservatorio in qualità di solista e in gruppi da camera in diversi enti pubblici:
-Auditorium della Rai per il “Fai”
-Ospedale dei Bambini partecipando al progetto “Musica per le terapie”
-Chiesa di Santa Maria in Valverde
-Teatro Massimo partecipando alla “maratona Chopin”
Ha partecipato a diverse Master-class:
Dal 3 al 6 Marzo 2014 con la pianista Anna Kravtchenko Dal 10 al 14 Aprile 2014 con il pianista Giuseppe Andaloro.

Aprile-Maggio- Giugno 2017 “tecnologia del pianoforte” dal tecnico accordatore Giuseppe Giannola.
Dal 2002 al 2007 ha fatto parte del coro delle voci bianche del conservatorio V.Bellini di Palermo sotto la guida del M° A. Sottile.
Ha prestato servizio in diverse scuole pubbliche in qualità di insegnate di pianoforte nell’ A. A. 2017/2018:
– Istituto Comprensivo Statale Rapisardi di Palermo
– Scuola Primaria Monti Iblei plesso M. Gandhi di Palermo
– Scuola Primaria StataleE. Arcoleo di Palermo

PRENOTA la tua LEZIONE di PROVA ON-LINE

(posti soggetti a disponibilità)

Condividi