corso di percussioni brasiliane 

con Dario Mattia

Lezioni individuali lunedì pomeriggio su appuntamento

Laboratorio Lunedì dalle 19.30 alle 21.00

 

 

PROGRAMMA

Il corso di percussioni brasiliane “Oficina Maneira” offre ai suoi iscritti un viaggio attraverso la cultura e la musica brasiliana.

Il corso è tenuto da Dario Mattia (batterista/percussionista/direttore artistico dei Mistura Maneira) ed è strutturato in lezioni collettive a cadenza settimanale. La realtà di gruppo, il suonare e lo stare insieme sono i principi attorno ai quali ruotano la cultura e la musica brasiliana: saranno proprio questi elementi a dettare le linee guida del corso.

Le lezioni saranno caratterizzate da diversi temi: 

– approfondimento tecnico sullo strumento

– repertorio di una “bateria de samba”

– approfondimenti sulla cultura del samba. 

La pluralità dell’offerta didattica permetterà una visione ad ampio raggio sul samba, dalla conoscenza delle singole percussioni si passerà a suonare tutti insieme i ritmi della musica brasiliana. Tutto questo senza mai dimenticare l’importanza dell’aspetto culturale e tradizionale che caratterizza fortemente questa musica.

LE PERCUSSIONI DELLA RODA DE SAMBA

Gli incontri dedicati alle percussioni della Roda de samba mirano a conoscere le percussioni tipiche del samba “da tavola” e a studiare le tecniche e le frasi degli strumenti che accompagnano le Rodas della capitale del carnevale mondiale.

Nello specifico approfondiremo lo studio delle percussioni brasiliane usate nella roda de samba: Surdo, Tan Tan, Tamborim, Pandeiro, Reco Reco, Caixa, Agogo, Repique de Mão e altri.  Si studieranno le frasi (batidas) classiche che compongono il ritmo e l’interazione tra i diversi strumenti.

Oltre all’approfondimento tecnico durante gli incontri si toccheranno aspetti della cultura brasiliana legati ai più famosi compositori e i loro samba.

 

il curriculum di Dario Mattia & Mistura

Dario Mattia,

è un batterista e uno tra i più quotati percussionisti sulla scena del samba europeo.

Nato a Bari il 02/11/1981 comincia a suonare la Batteria come
autodidatta a 14 anni, nel 2001 si trasferisce a Roma e completa
la sua formazione presso la scuola Percentomusica. Nella
Capitale partecipa a diversi progetti artistici come i NubeRock,
Closeaway, Ilenia Volpe, Pseudo Surfer ed altri ancora.
Attualmente insegna batteria in diverse scuole di musica di Roma e svolge lezioni private.

A partire dal 2009 approfondisce lo studio delle percussioni e della cultura brasiliana, acquisisce competenze tecniche ed artistiche sul mondo del samba carioca e nel 2011 partecipa ad un workshop- contest con il Mestre Marcone (Rio de Janeiro). Vince il contest e ha la possibilità di suonare con Imperatriz Leopoldinense, una delle scuole di Samba più affermate del carnevale carioca. Dal 2012 si reca regolarmente a Rio de Janeiro, durante il carnevale, e ogni viaggio gli regala nuove prospettive ed opportunità, che lo conducono a suonare con alcune delle più note scuole di samba come Tijuca, Portela, Grande Rio, Viradouro ed altre scuole minori.

Nel 2012 fonda Mistura Maneira, una scuola di samba di cui è direttore artistico. Questo è un progetto artistico musicale e culturale fortemente ispirato al carnevale di Rio de Janeiro e alla sua tradizione, di cui ne cattura l’energia, lo spirito, i ritmi, i colori che vengono sprigionati durante le esibizioni. Mistura Maneira propone un percorso culturale che parte dalla formazione dei percussionisti fino alla realizzazione dello spettacolo, in cui solitamente si esibiscono i musicisti, i ballerini e i gruppi mascherati. Ad oggi Mistura Maneira riceve significativi riconoscimenti nell’ambito del samba internazionale, si esibisce nei maggiori festival di samba in Italia e in Europa; tra le diverse collaborazioni artistiche che il gruppo ha saputo stringere, vale la pena ricordare l’apertura degli spettacoli per Fundo de Quintal, Grupo Revelação e Alessandro Mannarino. Oltre all’esperienza di Mistura Maneira è direttore del Bloco X e membro del Coletivo do Bigode .

Nel 2013 Dario Mattia avvia a Roma Oficina Maneira, il laboratorio stabile di percussioni brasiliane, che fornisce ai partecipanti conoscenze tecniche e culturali legate alle percussioni e al carnevale carioca. Questo laboratorio artistico offre ai partecipanti la possibilità di prender parte al progetto Mistura Maneira come “ritmista”. Anche a livello nazionale ed europeo Dario conduce workshop sul samba all’interno di manifestazioni e festival legati alla cultura brasiliana.

Parallelamente all’attività di musicista, Dario Mattia si forma in counseling, frequentando il corso triennale tenuto da Cristobal Jodorowsky, in cui tra le materie figurano psicologia, genealogia e comunicazione. Le conoscenze acquisite si fondono con l’esperienza musicale aprendo così la strada alla realizzazione di nuovi laboratori ed incontri di “team building” rivolti ai più variegati gruppi di lavoro e non.

A completare il suo profilo vi è il lavoro di ideazione e composizione di colonne sonore musicali per prodotti audiovisivi. Tra gli altri compone e realizza musiche per “Bhole Baba. Il padre semplice”, “La comunità cinese di Roma” “Terra Salata” e Buck Bradley (serie di videogiochi realizzata con il CERN).

l'insegnante sul web

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Pianeta Social

Prenota la tua lezione di prova on-line, i posti sono soggetti a disponibilità