corso di multi percussione per ragazzi e bambini

con Enrico Gallo

Laboratorio Venerdì 17.00 18.00 Fascia di eta 6  -11 anni

Venerdì 18.30 19.30 Fascia di eta 11-16 anni

 

 

 

 

programma

Il linguaggio delle percussioni

Percorso formativo per ragazzi sulle percussioni etniche.

Apprendere attraverso il gioco, la comunicazione non verbale e il movimento del corpo. Questi i principi di base su cui si fonda questa esperienza di educazione ritmica rivolta ai ragazzi. Il variegato mondo delle percussioni etniche diventa luogo fertile dove coltivare la conoscenza dell’altro attraverso la musica.

Dunque non solo educazione ritmica, ma anche e soprattutto educazione all’intercultura, veicolata dalla musica e dai differenti strumenti a percussioni appartenenti ai diversi popoli: tamburi africani, arabi o sud americani suoneranno insieme per riscoprire le radici comuni che li lega.

Attraverso un percorso guidato si avrà modo di conoscere i ritmi basici e le basi del “linguaggio delle percussioni”. Scoprire il ruolo che ciascuno strumento riveste nell’ensemble di percussioni, e come entra in dialogo con gli altri.

Nel laboratorio sono ammessi tutti i tipi di percussioni, uno strumentario di base sarà disponibile ma si consiglia di venire forniti di un proprio strumento!

 

 

Il curriculum di Enrico Gallo

Enrico Gallo,

Musicista specializzato in strumenti a percussione etnici: Tamburi a cornice, darbouka, congas, bongo, cajon flamenco. Studia presso la scuola di musica “Timba” di Roma, con i maestri Walter Paiola e Roberto Evangelisti (congas e bongò), Gabriele Gagliarini (cajon flamenco); inoltre frequenta attivamente i diversi laboratori della suola (musica cubana, araba, brasiliana, africana, jazz…). Privatamente ha studiato con i maestri: Davide Conte (tamburi a cornice) Mhoammed Abdalla(Darbouka), Ruggero artale (djembe).

Approfondisce lo studio dei tamburi a cornice con i maestri: Zohar Fresco con cui frequenta un seminario intesivo di 33 ore presso la scula di musica Labyrinth a Creta, Yshai Afterman, N’Scott Robinson, Andrea Piccioni, Francesco Savoretti.
Fa parte attivamente del consiglio direttivo della SITAC (Società Italiana Tamburi a Cornice).

 

l'insegnante sul web

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Pianeta Social

Prenota la tua lezione di prova on-line, i posti sono soggetti a disponibilità