Laboratorio di  Orchestra – musica d’Insieme 

Cos’è?
“Laboratorio “Big BanG Orchestra” è il progetto di un laboratorio/orchestra di musica d’insieme firmato Pianeta Sonoro e diretto da Madana Marco Rufo.

A chi è rivolto?

È destinato a tutti coloro, allievi della scuola e non, che desiderino mettersi in gioco per la prima volta assieme ad altri musicisti professionisti e non.

LIVELLO RICHIESTO
E’ aperto a tutti i livelli – dal principiante al professionista – per chi ha cominciato da poco i propri studi e chi, per un motivo o per un altro, non ha ancora mai suonato assieme ad altri musicisti e/o compagni di studi e per chi sa già suonare e vuole ampliare i suoi repertori in un contesto differente

REPERTORI
Repertori folk italiani e francesi, musica klezmer e balcanica, il panorama musicale sudamericano e l’approccio più semplice allo swing e alla musica world.

PROGRAMMA
Il programma del laboratorio è costruito in modo che a prescindere dallo strumento che si suoni, si possano sperimentare e migliorare i tre aspetti fondanti della musica: ritmo, armonia e melodia. 
Ritmo
Imparare ad accompagnare mettendo in atto i diversi ritmi e le possibili variazioni.
Armonia
Allargare le proprie conoscenze armoniche approfondendo il mondo degli accordi e del loro possibile impiego.
Melodia
Trovare il coraggio di porsi come solista accompagnato da altri, eseguendo frasi melodiche o primi accenni di soli.

E’ quindi un laboratorio d’iniziazione alla musica d’insieme, ma anche l’occasione di mettere in pratica i propri studi strumentali e teorici individuali.

 

Condividi

Il Curriculum dell'Insegnante

Marco Madana Rufo

Studia fin dall’infanzia pianoforte e teoria, poi si dedica allo studio dell’organetto diatonico cimentandosi in differenti repertori della musica popolare italiana e francese. Ha frequentato numerosi stage di perfezionamento con i più grandi maestri di questo strumento, come Riccardo Tesi, Renato Borghetti, Mario Salvi, Benigni Fiore e Massimiliano Morabito. Dopo aver partecipato a numerosi progetti di musica da ballo italiana, attualmente è membro del gruppo di riproposta popolare Scantu de Core, assieme al Maestro salentino Davide Conte. Dal 2012 fonda assieme a Davide Conte e al celebre sassofonista Peppe D’Argenzio il gruppo di folk-jazz “Baisers volés”. Ha partecipato a festival di musica popolare in Italia ed in Francia e nel 2013 è stato ospite, assieme a Gianluca Zammarelli, al celebre festival “National Cowboy’s Gathering” in Elko (Nevada), dove ha tenuto concerti e stage sull’organetto italiano. Come artista di strada si è esibito in differenti formazioni in nei più celebri Baskers festival d’Italia e d’Europa.

Pianeta Social

PRENOTA la tua LEZIONE di PROVA ON-LINE (Posti soggetti a disponibilità)

 

Condividi