Laboratorio di musica d’Insieme / Orchestra

con Madana Marco Rufo

Laboratorio il Giovedì dalle 21.00 alle 22.30

 

 

COS’E’
“Laboratorio “Big BanG Orchestra” è il progetto di un laboratorio/orchestra di musica d’insieme firmato Pianeta Sonoro e diretto da Madana Marco Rufo.

A CHI E’ RIVOLTO 
È destinato a tutti coloro, allievi della scuola e non, che desiderino mettersi in gioco per la prima volta assieme ad altri musicisti professionisti e non.

IL LIVELLO RICHIESTO
E’ aperto a tutti i livelli – dal principiante al professionista – per chi ha cominciato da poco i propri studi e chi, per un motivo o per un altro, non ha ancora mai suonato assieme ad altri musicisti e/o compagni di studi e per chi sa già suonare e vuole ampliare i suoi repertori in un contesto differente

I REPERTORI
Repertori folk italiani e francesi, musica klezmer e balcanica, il panorama musicale sudamericano e l’approccio più semplice allo swing e alla musica world.

PROGRAMMA
Il programma del laboratorio è costruito in modo che a prescindere dallo strumento che si suoni, si possano sperimentare e migliorare i tre aspetti fondanti della musica: ritmo, armonia e melodia. 
Ritmo
Imparare ad accompagnare mettendo in atto i diversi ritmi e le possibili variazioni.
Armonia
Allargare le proprie conoscenze armoniche approfondendo il mondo degli accordi e del loro possibile impiego.
Melodia
Trovare il coraggio di porsi come solista accompagnato da altri, eseguendo frasi melodiche o primi accenni di soli.

E’ quindi un laboratorio d’iniziazione alla musica d’insieme, ma anche l’occasione di mettere in pratica i propri studi strumentali e teorici individuali.

IL MUSICISTA INSEGNANTE
Madana Marco Rufo, poliedrico musicista e insegnate di “pianeta Sonoro.” Curriculum su www.pianetasonoro. it

QUANDO 
Tutti i giovedì giovedì a partire dal 8 gennaio dalle 21.00 alle 22.30

CONTRIBUTO
15 EURO LABORATORIO SINGOLO
45 EURO MENSILE DI 4 INCONTRI
20 EURO TESSERA ANNUALE

25 EURO MENSILMENTE PREZZO SCONTATO PER GLI ALLEVI DELLA SCUOLA 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
segreteria pianeta sonoro – 389 5652758 tel / wp – infopianetasonoro@gmail.com – www.pianetasonoro. it

prenota on line il tuo laboratorio di prova

Il curriculum di Marco Rufo,

Marco Rufo,

studia fin dall’infanzia pianoforte e teoria, poi si dedica allo studio dell’organetto diatonico cimentandosi in differenti repertori della musica popolare italiana e francese. Ha frequentato numerosi stage di perfezionamento con i più grandi maestri di questo strumento, come Riccardo Tesi, Renato Borghetti, Mario Salvi, Benigni Fiore e Massimiliano Morabito. Dopo aver partecipato a numerosi progetti di musica da ballo italiana, attualmente è membro del gruppo di riproposta popolare Scantu de Core, assieme al Maestro salentino Davide Conte. Dal 2012 fonda assieme a Davide Conte e al celebre sassofonista Peppe D’Argenzio il gruppo di folk-jazz “Baisers volés”. Ha partecipato a festival di musica popolare in Italia ed in Francia e nel 2013 è stato ospite, assieme a Gianluca Zammarelli, al celebre festival “National Cowboy’s Gathering” in Elko (Nevada), dove ha tenuto concerti e stage sull’organetto italiano. Come artista di strada si è esibito in differenti formazioni in nei più celebri Baskers festival d’Italia e d’Europa.

l'insegnante sul web

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Pianeta Social

Prenota la tua lezione di prova on-line, i posti sono soggetti a disponibilità