laboratorio di musica d’insieme e orchestra di tamburelli

con Enrico Gallo

Laboratorio il Lunedi dalle 21.00 alle 22.30

 Programma del corso

Laboratorio di Musica d’insieme per Tamburelli

con Enrico Gallo

Attraverso lo studio del tamburello e delle sue potenzialità espressive si offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare, divertendosi, diversi linguaggi musicali appartenenti all’area Mediterranea. Pur mantenendo una forte radice nel repertorio ritmico del centro-sud Italia, resta forte l’influenza e la fascinazione verso i colori e i sapori ritmici del Mare Nostrum. Suonando insieme si potranno così scoprire le dimensioni poliritmiche e polifoniche che caratterizzano la cultura musicale mediterranea.

Il lavoro di costruzione del repertorio si fonda sulla strutturazione progressiva dei brani. A partire da una struttura di base, che rappresenta lo scheletro della composizione, si va successivamente arricchendola attraverso l’aggiunta di elementi sempre più complessi, che prevedono la diversificazione delle sezioni ritmiche, il dialogo tra le suddette sezioni, per arrivare infine all’improvvisazione.

Questo offre la possibilità di suonare contemporaneamente più linee ritmiche divise per sezioni (simile al sistema d’orchestra); dando così l’opportunità a ciascun suonatore di poter trovare una posizione all’interno dell’ensemble a partire dalle proprie abilità sullo strumento. Lasciando spazio alla fantasia collettiva e all’improvvisazione, ma soprattutto facendo emergere il desiderio di divertirsi, esplorando le molteplici potenzialità espressive che questo strumento può offrire.

Aperto a tutti i suonatori di livello medio, si richiede ai partecipanti curiosità e desiderio di intraprendere un percorso che, noto il punto di partenza, possa condurre verso mete inattese.

il curriculum di Enrico Gallo

Enrico Gallo,

musicista specializzato in strumenti a percussione etnici: Tamburi a cornice, darbuka, congas, bongo, cajon flamenco. Studia presso la scuola di musica “Timba” di Roma, con i maestri Valter Paiola e Roberto Evangelisti (congas e bongò), Gabriele Gagliarini (cajon flamenco); inoltre frequenta attivamente i diversi laboratori della suola (musica cubana, araba, brasiliana, africana, jazz…). Privatamente ha studiato con i maestri: Davide Conte (tamburello) Mhoammed Abdalla (Darbouka), Ruggero Artale (djembe).

Nel corso degli anni approfondisce lo studio dei tamburi a cornice con i maestri: Zohar Fresco con cui frequenta un seminario intensivo presso la scuola di musica Labyrinth a Creta, Yshai Afterman, N’Scott Robinson, Andrea Piccioni, Francesco Savoretti.

Fa parte attivamente del consiglio direttivo della SITAC (Società Italiana Tamburi a Cornice) per cui cura le attività didattiche.

Tra le collaborazioni: Takadum Orchestra, Lavinia Mancusi, Mediterranti, Fuòcu, Autura, Unnadarè, Jure Novo, Orchestra Italica di Tamburi a Cornice, Scarcello Miriam, Serenata Ensamble, Med free Orchestra, Senza Terra, Zapzot, Alfama, Giuliana De Donno, Scialarìa, Algeciras Flamenco

l'insegnante sul web

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Pianeta Social

Prenota la tua lezione di prova on-line, i posti sono soggetti a disponibilità