LABORATORIO di HOME RECORDING e TECNOLOGIE MUSICALI

Negli ultimi anni l’Home Recording ha portato un enorme cambiamento nel mondo dell’audio professionale influenzando ogni aspetto della produzione musicale. Grazie alle nuove tecnologie non è essenziale avere uno studio costoso o dover rivolgersi per forza a dei professionisti per produrre e registrare un brano. Con una spesa minima, e delle nozioni base delle tecnologie musicali, è possibile comporre e produrre a costi accessibili, nella comodità della propria abitazione, garage o qualsiasi spazio sistemato appositamente.Il laboratorio mira a fornire le conoscenze base per la registrazione e la produzione musicale a tutti quei musicisti desiderosi di poter registrare e produrre del materiale musicale in maniera autonoma.

Il corso si dividerà in due moduli principali, lo studio e il Live, alternando delle parti di spiegazione teorica ad una parte pratica di registrazione e produzione. Verranno approfonditi i softwares per la registrazione multitraccia, le tecniche di registrazione, i microfoni, il mixaggio, la distribuzione online e il set up di uno studio casalingo, il secondo modulo del corso approfondirà le tecnologie dietro un concerto e la gestione di una situazione live di dimensioni ridotte. Durante il corso verrà prodotto del materiale in classe da parte degli allievi, invitando i musicisti di Pianeta Sonoro a registrare dei brani utilizzando i softwares di produzione musicale più diffusi, come Ableton Live o Pro Tools.

Modulo 01 – HOME RECORDING: La registrazione e la produzione

TEORIA:

  • Principi teorici delle tecnologie audio
  • I microfoni e le interfacce audio
  • Tecniche di ripresa microfonica
  • Multitrack recording
  • L’utilizzo di un registratore o una DAW (Digital Audio Workstation)
  • Registrazione audio e MIDI
  • Cavi, connessioni audio e digitali
  • Controller MIDI, strumenti Hardware e software
  • il Mixaggio
  • Effetti hardware e software
  • Cenni sul Mastering e distribuzione online
  • Set up di un home studio

PRATICA: Produzione di un brano musicale in classe dalla registrazione alla distribuzione online.

Modulo 02 – Il LIVE: Gli strumenti

TEORIA:

  • Il Mixer
  • L’impianto, cavi e connessioni
  • Il Concerto Live

PRATICA: Impostare un concerto live di piccole dimensioni

Il Curriculum dell'Insegnante
WALTER LAURETI 

Nasce a Roma nel 1996. Inizia a suonare il pianoforte all’età di 6 anni e durante l’adolescenza studia pianoforte classico e jazz. Si laurea con lode al Saint Louis college of music  in Musica elettronica e Sonic arts. Durante il percorso di studi si specializza in live Electronics, ingegneria del suono e tecnologie audio 3D. Tra il 2016 e il 2018 si trasferisce a Kristiansand in Norvegia per seguire il master in musica elettronica presso l’Università di Agder. Sempre In Norvegia ha lavorato con vari artisti jazz di fama internazionale come Arve Henriksen e Jan Bang, con i quali ha recentemente pubblicato un album. Dal 2017 lavora a produzioni audio 3D, in particolare ad installazioni sonore e concerti live utilizzando la tecnologia audio Ambisonics e Wavefield Synthesis, contribuendo alla progettazione della sala Ambisonics nell’Università di Agder. Oltre all’esperienza professionale come sound designer e producer, si occupa anche di etnomusicologia. Durante il percorso di studi a Roma, segue il corso di antropologia ed etnomusicologia all’università La Sapienza. A gennaio 2019 ha progettato in Norvegia, con l’artista Jonas Magnussen, un’installazione sonora interattiva, dove i paesaggi sonori dell’Italia meridionale si mescolano ad atmosfere ambient ed elettroniche. 
Attualmente lavora come artista freelance e tecnico del suono in studio di registrazione e live.

PRENOTA la tua LEZIONE di PROVA ON-LINE (i posti sono soggetti a disponibilità)

 

Condividi