LABORATORIO di GIOCOMUISCA: Percorsi di avviamento alla musica con la metodologia Orff-Schulwerk

Partiamo da un’idea semplice: imparare la musica facendola, in concreto e non in astratto. Nei nostrilaboratori, ci approcceremo alla musica innanzitutto concretizzando la nostra necessità di viverla con ilcorpo e con le emozioni: necessità, perché la musica ci è necessaria per crescere, arricchirci e formarcicome esseri umani. Vivremo una esperienza di creatività collettiva che utilizza come strumenti tutto quelloche può accompagnarci verso la musica: gesti, movimenti, danza, ascolto, uso della parola, vocalità, ritmo,la narrazione e messa in scena. In seguito verrà anche il momento di razionalizzare quanto appreso, ancheattraverso l’uso di forme di notazione musicale. Attraverso la metodologia Orff-Schulwerk ripercorreremoin un certo senso il percorso dei nostri progenitori, quando, dando una “forma” ai suoni, fecero nascerel’embrione di quello che oggi, millenni dopo, chiamiamo musica.

ETA’: Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni (in caso di forte divario di età, verranno organizzati due gruppi separati, uno per i più grandi e uno per i più piccoli).

Il Curriculum dell'Insegnante
Upload Image...

Davide Saponaro si approccia alla musica nel 1994, approfondendo negli anni lo studio delle percussioni afro cubane, afro peruviane, italiane e del Mediterraneo. Negli ultimi anni ha intrapreso lo studio della metodologia didattica Orff-Schulwerk, effettuando con successo laboratori di avviamento alla musica per grandi e piccini.

PRENOTA la tua LEZIONE di PROVA ON-LINE (i posti sono soggetti a disponibilità)

Condividi