CORSO DI FUMETTO e DISEGNO ESPRESSIVO

PRESENTAZIONE

La finalità del corso tenuto NON è imparare a disegnare in maniera realistica, ma consiste nel saper cogliere dal vivo ed in modo eloquente le regole fondamentali del racconto disegnato e il massimo di espressività del viso e del fisico di una persona.

A che età si può imparare a disegnare un Fumetto o uno schizzo personale? Come si fissa su carta un momento divertente o intenso? Si tratta di una dote acquisibile ad ogni età! Esattamente come si impara a leggere la creatività come una risorsa da alimentare e a cui attingere in ogni momento. Il corso di Disegno sarà particolarmente amato dai ragazzi, per cui abbiamo pensato ad una categoria JUNIOR (6-14). È però un insegnamento adatto anche per adulti e dilettanti del Disegno.

ll fumetto è stato definito arte sequenziale: una storiella fumetto è stato definito arte sequenziale: una storia rappresentata in sequenze. Si esprime attraverso il disegno e la parola scritta nei cosiddetti balloon. “NUVOLETTE” tradotto in italiano.La forza del fumetto sta nell’immediatezza dell’immagine nello svolgersi di una situazione.Oltre ad essere un’arte, il disegno espressivo è uno strumento di comunicazione di enormi potenzialità. Può essere utilizzato nella didattica, nella pubblicità, può facilitare e intensificare l’espressione si se stessi, rinforzare ogni contenuto nell’era della comunicazione in cui viviamo. In modo vivace e creativo. Pur nella sua immediatezza, il fumetto o la singola vignetta satirica, necessitano però di uno studio approfondito per padroneggiare le tecniche stilistiche ed incanalare le naturali doti dell’allievo verso uno stile personale.

Obiettivo del corso sarà la realizzazione di una storia a fumetti,di più tavole, sotto la guida del Docente!

IL Curriculum dell'Insegnante
Alessio Spataro

(Catania, 1977) è fumettista e disegnatore è fumettista e disegnatore satirico. Collabora sin dal 1999 con riviste del settore e testate giornalistiche tra cui Cuore, Left, Blue, Schizzo, Frigidaire, Carta, Nonzi, L’Isola Possibile (allegato siciliano del Manifesto), Bile” “Mamma!” ed Il Male di Vauro e Vincino.Ha all’attivo sette libri satirici e diversi albi a fumetti tra cui “Nonpiù Estate” (2007, Centro Fumetto Andrea Pazienza), “DarkCountry” (2008, Self Comics) e “Zona del Silenzio” (2009,Minimum Fax).La sua ultima graphic novel è “Biliardino” (2015), di cui è autore unico. BILIARDINO è un romanzo grafico stampato solo in rosso e blu(come i giocatori del biliardino), e ripercorre la vita di Alexandre Campos Ramìrez, un galiziano a cui la storia attribuisce l’invenzione del gioco del biliardino. Alessio Spataro attualmente vive e lavora a Roma.

PORTFOLIO

PRENOTA la tua LEZIONE di PROVA ON-LINE (Posti soggetti a disponibilità)

 

Condividi