corso di HATHA yoga

DESCRIZIONE 

Negli spazi dove il quotidiano pretende di rinchiudere i nostri corpi, troppo spesso dipendenti da lavori precari, emergenze abitative, ritmi imposti da un sistema che abusa della maggior parte di noi, prendersi un momento per sé è già un atto quasi sovversivo.

La parola “yoga” significa “unione”. Si tratta della connessione con sé stessi che si crea quando ci si prende uno spazio di silenzio.

Nel silenzio il tempo è scandito dal respiro che guida il movimento, e si torna al famoso “qui e ora”,mentre il corpo si libera delle tensioni e pressioni, per tornare a un “sentire di sé” più autentico.Il famoso hic et nunc (qui e ora) troppo spesso ci sfugge di mano e si perde tra ansia per il futuro e nostalgia del passato.Rioccupare il presente non solo è possibile, ma anche terapeutico per corpo e mente.

Lo yoga mainstream che viene (s)venduto (uno yoga fatto di corpi maschili e femminili “perfetti”, outfit costosissimi e followers su instagram) non ha per inciso, niente a che vedere con quello di cui si parla nel testo filosofico più importante della tradizione, lo “Yoga Sutra” di Patanjali. Questo testo laico per eccellenza esplora le profondità della mente nel suo viaggio verso la “non -mente” – o Kayvalia, “liberazione”.

Il “sentiero in 8 passi” descritto da Patanjali è ciò che dà ispirazione a questo corso, nel quale esploreremo le tecniche tradizionali del Hatha Yoga (asanas-posture, pranayama-esercizi di respirazione e savasana-tecnica di rilassamento cosciente). Il corso è adatto a studenti principianti, intermedi e avanzati di qualsiasi età, poiché le lezioni, sia pratiche che teoriche, saranno adattate al livello (e ai suggerimenti) dei partecipanti.

La pratica dello yoga è qualcosa di vivo e trasformante, che migliora la concentrazione, allevia i dolori muscolari e di schiena, permette di gestire lo stress in una maniera più equilibrata migliorando la qualità della vita in generale.

Condividi

Il Curriculum dell'Insegnante

Eleonora Trani ha compiuto numerose esperienze all’estero a partire dal 2005. Ho lavorato in Spagna, Francia, Stati Uniti, India, Thailandia, Cambogia, Egitto. Si dedica alla formazione di professori di yoga, ispirata dalla scuola di Krishnamacharya, fondatore dello yoga moderno. Negli ultimi anni ha studiato yoga e tecniche di meditazione in Europa (Spagna, Francia, Italia, Inghilterra), Stati Uniti, India e Nepal, continuando un percorso di formazione continuativo e partecipando regolarmente a corsi, seminari e ritiri. Questa formazione permanente le permette di offrire corsi altamente personalizzati; lo yoga che propone a Pianeta Sonoro è totalmente inclusivo. Il suo motto professionale è “non è l’individuo che deve adattarsi allo yoga, è lo yoga che deve adattarsi all’individuo”.
Per ulteriori informazioni si visiti il sito dell’insegnante

Pianeta Social

PRENOTA la tua LEZIONE di PROVA ON-LINE (Posti soggetti a disponibilità)

 

Condividi