corso di FLAMENCO

con Flavia Luchenti

Lezioni individuali su appuntamento 

Laboratorio Martedì dalle 21.00 alle 22.30

 

 

 

programma del corso di  Flamenco

 

Il Flamenco nasce in Andalusia dall’incrocio e la fusione di diverse culture tra cui quella araba ed indiana. È una danza che scava nelle emozioni umane più intime e non nasce come forma di spettacolo, ma come esigenza personale di sfogare gioie e dolori.

Il  corso si basa su una parte di tecnica: postura, braceos (movimento delle braccia e delle mani), zapateado (battito ritmico dei piedi), un approccio al “compàs” (struttura ritmica/musicale) che comprende palmas (battito ritmico delle mani) ed una parte di coreografia. Le lezioni verranno integrate dall’analisi del carattere dei vari “palos”(generi del flamenco).
Il materiale necessario per lo svolgimento delle lezioni:
gonna lunga ed ampia, scarpe di flamenco (per chi le ha) o scarpe non tanto alte e con il tacco largo.

il curriculum di Flavia Luchenti

Flavia Luchenti,

nasce a Roma il 20 Giugno 1993. Inizia il suo percorso artistico presso il “Centro Studi Tersicore Danza” di Ostia, dove ha studiato danza classica con Gabriella Lodi e Micaela Greganti, flamenco con Marc Aurelio, carattere, modern-jazz con Paola Leste e teatro danza con Rozenn Corbel. Ha conseguito l’attestato di idoneità alla carriera tersicorea, approfondendo lo studio della danza classica e del flamenco. Incrementa lo studio del flamenco a Madrid presso la escuela “Amor de Dios” e la escuela “Alicia Marquez” a Sevilla con Candela Soto, Alicia Marquez, Ramon Martinez, Pastora Galvan, Jose Ruiz, Patricia Guerrero ed Olga Pericet. Ha studiato con Francisca Berton ed ha collaborato con la compagnia di baile “Algeciras Flamenco”, con la quale ha partecipato a diversi spettacoli e rassegne tra cui il Festival di Musica Etnica presso il “Teatro Comunale di Civitavecchia”, il XXVII Festival di Musica da Camera “ Le Corti dell’Arte a Cava de’ Tirreni, l’evento “Anfiteatro Festival” presso l’Anfiteatro Romano di Albano Laziale, spettacolo presso il Museo civico archeologico “Lavinium” di Pomezia, “Fiesta Flamenca” alla Casa delle Culture e della Musica di Velletri, “Algarabia” e “Sin volver la cara” presentati all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Altre partecipazioni: nel 2010 alla rassegna-concerto di Danza “Volere Ballare” a Roma, nel 2013 alla Manifestazione Romain danza “International DanceExpo”, allo stage di danza contemporanea con Bèatrice Buffin, al pas de deux con Mauro Murri ed allo stage con Raffaele Paganini. Ha avviato l’insegnamento del flamenco presso “Bollywood Club” a Roma.

l'insegnante sul web

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Pianeta Social

Prenota la tua lezione di prova on-line, i posti sono soggetti a disponibilità