CORSO DI PILATES MAT

Il Pilates Mat è un programma di esercizi che si concentra sui  muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e che sono essenziali a fornire supporto alla  colonna vertebrale . In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco. Questa attività è molto indicata per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con il metodo di allenamento di questo corso non si rinforzano solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi. I punti fondamentali della pratica del Pilates sono:
– la CONCENTRAZIONE, da cui deriva la precisione nell’esecuzione del movimento;
– la RESPIRAZIONE, di cui l’allievo deve essere cosciente in ogni momento affinché possa accompagnare i movimenti in modo efficace;
– il CENTRO: chiamato anche “Power House”, si tratta del gruppo di muscoli al centro del corpo – che comprende l’addome, la parte inferiore e superiore della schiena, i fianchi, i glutei e l’interno coscia. Tutti i movimenti in Pilates dovrebbero iniziare dal centro e muoversi verso gli arti.
– il FLOW: il Pilates punta a un elegante flusso di movimenti, che si crea attraverso l’uso di transizioni appropriate. Una volta raggiunta la precisione, si costruiscono la forza e la resistenza.
l’ALLINEAMENTO: la postura corretta corregge gli squilibri muscolari ed ottimizza la coordinazione
– la PRECISIONE nell’esecuzione del movimento.

Il Curriculum dell'Insegnante

Eleonora Trani  ha compiuto numerose esperienze all’estero a partire dal 2005. Ho lavorato in Spagna, Francia, Stati Uniti, India, Thailandia, Cambogia, Egitto.
Si dedica alla formazione di professori di yoga, ispirata dalla scuola di Krishnamacharya, fondatore dello yoga moderno. Negli ultimi anni ha studiato yoga, pilates e tecniche di meditazione in Europa  (Spagna, Francia, Italia, Inghilterra), Stati Uniti, India e Nepal, continuando un percorso di formazione continuativo e partecipando regolarmente a corsi, seminari e ritiri. Questa formazione permanente le permette di offrire corsi altamente personalizzati; il pilates ( e lo Yoga) che propone a Pianeta Sonoro è totalmente  inclusivo.

PRENOTA la tua LEZIONE di PROVA ON-LINE (i posti sono soggetti a disponibilità)

 

Condividi