CORSO di  Organetto 8 e 18 bassi e  Fisarmonica

con Marco Rufo detto Madana

Lezioni individuali martedì pomeriggio su appuntamento 

CORSO DI ORGANETTO

Il corso di organetto è destinato a coloro che suonano o che desiderano iniziare con l’organetto 2, 4, 8 o 12 bassi, e che sono interessati ad apprendere e sviluppare il proprio stile esecutivo, per ampliare il loro repertorio o semplicemente muovere i primi passi nel suggestivo mondo dell’organetto diatonico. Non è necessaria una preparazione teorica musicale.

REPERTORI

“L’organetto diatonico nel repertorio Folk Italiano, Francese, Balkanico, Sud-americano e swing”.

Per ognuno di questi repertori si tratterà di approfondire le conoscenze base della tradizione per arrivare alle nuove interpretazioni e proposte, attraverso lo studio di brani, delle possibilità d’accompagnamento, di variazioni melodiche, armoniche e ritmiche

Il corso è rivolto a tutti i livelli, da principiante ad avanzato, e per organetti 2, 8, 12, 18 e 24 bassi.

CORSO DI FISAMRONICA

Il corso di  Fisarmonica è rivolto a tutti coloro che sono intenzionati e curiosi di conoscere ed imparare i primi rudimenti della fisarmonica, strumento principe di tutte le feste e serate da ballo in Italia ed in Europa.

.

Per questo corso non è previsto il laboratorio a causa del fatto che gli organetti non sono mai nelle stesse tonalità e questo aspetto li rende spesso incompatibili tra loro; però potete partecipare al laboratorio di orchestra, o al laboratori di solfeggio ritmico.

la parte di lettura, teoria e solfeggio melodico, sarà svolta  durante le lezioni  integrando studio dello strumento  e lettura musicale.

il curriculum di Marco Madana Rufo

Marco Rufo,

studia fin dall’infanzia pianoforte e teoria, poi si dedica allo studio dell’organetto diatonico cimentandosi in differenti repertori della musica popolare italiana e francese. Ha frequentato numerosi stage di perfezionamento con i più grandi maestri di questo strumento, come Riccardo Tesi, Renato Borghetti, Mario Salvi, Benigni Fiore e Massimiliano Morabito. Dopo aver partecipato a numerosi progetti di musica da ballo italiana, attualmente è membro del gruppo di riproposta popolare Scantu de Core, assieme al Maestro salentino Davide Conte. Dal 2012 fonda assieme a Davide Conte e al celebre sassofonista Peppe D’Argenzio il gruppo di folk-jazz “Baisers volés”. Ha partecipato a festival di musica popolare in Italia ed in Francia e nel 2013 è stato ospite, assieme a Gianluca Zammarelli, al celebre festival “National Cowboy’s Gathering” in Elko (Nevada), dove ha tenuto concerti e stage sull’organetto italiano. Come artista di strada si è esibito in differenti formazioni in nei più celebri Baskers festival d’Italia e d’Europa.

 Santo Tringali

Nasce ad Augusta (Sr) e si interessa sin da piccolissimo all’uso delle tastiere elettroniche. A dieci anni inizia lo studio del pianoforte classico frequentando l’ “Istituto Musicale V. Bellini” di Catania e parallelamente si esibisce in concerti come tastierista in vari gruppi musicali del luogo.

All’età di diciannove anni si trasferisce a Roma e frequenta il Saint Louis College of Music e inizia a lavorare nella capitale accumulando esperienze molteplici: da quelle di fonia alle perfomance come tastierista e pianista solista.
Nel 2012 frequenta il Triennio di I livello in Pianoforte Jazz al Conservatorio di Santa Cecilia Roma dove si laurea con ottimi voti nel 2014/2015 sotto la guida del M° Danilo Rea con tesi su aspetti pianistici e compositivi del pianista tastierista Lyle Mays ( Pat Metheny Group).

Laureando al Biennio di II Livello in Formazione per la Comunicazione e Diffusione delle Culture e delle Pratiche Musicali presso il Dipartimento di Didattica della Musica e dello Strumento del Conservatorio di Santa Cecilia
Ha studiato con: Alessandro Gwis, Danilo Rea (Pianoforte Jazz),Paolo Damiani (Teoria e Composizione Jazz), Roberto Gatto, Stefano Pagni (Musica d’Insieme), Enrico Cosimi,(Sintetizzatori Virtuali) Alessandro Sbordoni (Musica Aleatoria), Franco Antonio Mirenzi (Composizione e Analisi per Didattica della Musica), Franca Ferrari (Pedagogia e Psicologia Musicale), Carla Conti (Direzione e Concertazione di Coro) Riccardo Giovannini (Pratica della Lettura Vocale e Pianistica per Didattica della

Musica), Roberto Giuliani (Storia della Musica per Didattica della Musica).

Esperienze Lavorative :

2018: Pianista dello spettacolo “Napoli e l’ Europa” presso l’evento Classica sul Tevere

Quarta Edizione

2018: Pianista dello spettacolo “ Piedigrotta Futurista” Presso il Museo Nazionale

degli Strumenti Musicali, Teatro Off/Off, Palazzo Rospigliosi , a cura del M° Carla

Conti

2015/2017: Insegnante di Pianoforte presso “Roma Spazio Musica” di Roma

2016/2017: Insegnante di Pianoforte presso l’Associazione Culturale “Video Ambiente”di Roma

2017: Pianista dello spettacolo “Quann’ ’a luna affacciannose a cielo”, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, a cura del M° Carla Conti

2017:Pianista dei concerti “Erasmus” presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma

2015/2017: Pianista del quartetto “Sinaltra”

2014/2015: Pianista accompagnatore per esami presso scuole medie e licei musicali.

2014/2015: Supplenze alle classi di pianoforte presso Scuola di Musica Testaccio.

2014/2015 : Tastiere e Programming con “StairCase” Radiohead Tribute Band

2013/2014: Pianista dello spettacolo teatrale “Il Viaggio Di Cristo” di Claudio Proietti con Barbara Scoppa e Simone Ciampi.

2013/2014: Pianista di tango con il quartetto “ La Bordona”.
2013/2014: Pianista dello spettacolo musicale “La Piazza” a cura di Denis Schuler.

2012/2013: Pianista dello spettacolo teatrale “Rebibbia da ascoltare” un progetto di Corrado Veneziano realizzato d’intesa con il Comune di Roma e il Ministero della Giustizia.

2011/2015: Pianista accompagnatore del “Peace Choir” coro soulgospel.
2010/2017 Tastiere e Programming con “Gli Spari Sopra”, (Tribute Band Vasco Rossi)

l'insegnante sul web

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Pianeta Social

Prenota la tua lezione di prova on-line, i posti sono soggetti a disponibilità