CORSO DI ORGANETTO

Il corso di organetto è destinato a coloro che suonano o che desiderano iniziare con l’organetto 2, 4, 8 o 12 bassi, e che sono interessati ad apprendere e sviluppare il proprio stile esecutivo, per ampliare il loro repertorio o semplicemente muovere i primi passi nel suggestivo mondo dell’organetto diatonico. Non è necessaria una preparazione teorica musicale.

REPERTORI

“L’organetto diatonico nel repertorio Folk Italiano, Francese, Balkanico, Sud-americano e swing”.

Per ognuno di questi repertori si tratterà di approfondire le conoscenze base della tradizione per arrivare alle nuove interpretazioni e proposte, attraverso lo studio di brani, delle possibilità d’accompagnamento, di variazioni melodiche, armoniche e ritmiche

Il corso è rivolto a tutti i livelli, da principiante ad avanzato, e per organetti 2, 8, 12, 18 e 24 bassi.

CORSO DI FISAMRONICA

Il corso di  Fisarmonica è rivolto a tutti coloro che sono intenzionati e curiosi di conoscere ed imparare i primi rudimenti della fisarmonica, strumento principe di tutte le feste e serate da ballo in Italia ed in Europa.

.

Per questo corso non è previsto il laboratorio a causa del fatto che gli organetti non sono mai nelle stesse tonalità e questo aspetto li rende spesso incompatibili tra loro; però potete partecipare al laboratorio di orchestra, o al laboratori di solfeggio ritmico.

la parte di lettura, teoria e solfeggio melodico, sarà svolta  durante le lezioni  integrando studio dello strumento  e lettura musicale.

 

Marco Rufo,

studia fin dall’infanzia pianoforte e teoria, poi si dedica allo studio dell’organetto diatonico cimentandosi in differenti repertori della musica popolare italiana e francese. Ha frequentato numerosi stage di perfezionamento con i più grandi maestri di questo strumento, come Riccardo Tesi, Renato Borghetti, Mario Salvi, Benigni Fiore e Massimiliano Morabito. Dopo aver partecipato a numerosi progetti di musica da ballo italiana, attualmente è membro del gruppo di riproposta popolare Scantu de Core, assieme al Maestro salentino Davide Conte. Dal 2012 fonda assieme a Davide Conte e al celebre sassofonista Peppe D’Argenzio il gruppo di folk-jazz “Baisers volés”. Ha partecipato a festival di musica popolare in Italia ed in Francia e nel 2013 è stato ospite, assieme a Gianluca Zammarelli, al celebre festival “National Cowboy’s Gathering” in Elko (Nevada), dove ha tenuto concerti e stage sull’organetto italiano. Come artista di strada si è esibito in differenti formazioni in nei più celebri Baskers festival d’Italia e d’Europa.