CORSO DI ORGANETTO – 8 e 18 bassi

Il corso di organetto è destinato a coloro che suonano o che desiderano iniziare con l’organetto 2, 4, 8 o 12 bassi, e che sono interessati ad apprendere e sviluppare il proprio stile esecutivo, per ampliare il loro repertorio o semplicemente muovere i primi passi nel suggestivo mondo dell’organetto diatonico. Non è necessaria una preparazione teorica musicale.

REPERTORI

“L’organetto diatonico nel repertorio Folk Italiano, Francese, Balkanico, Sud-americano e swing”.

Per ognuno di questi repertori si tratterà di approfondire le conoscenze base della tradizione per arrivare alle nuove interpretazioni e proposte, attraverso lo studio di brani, delle possibilità d’accompagnamento, di variazioni melodiche, armoniche e ritmiche   Il corso è rivolto a tutti i livelli, da principiante ad avanzato, e per organetti 2, 8, 12, 18 e 24 bassi.

Per questo corso non è previsto il laboratorio a causa del fatto che gli organetti non sono mai nelle stesse tonalità e questo aspetto li rende spesso incompatibili tra loro; però potete partecipare al laboratorio di orchestra, o al laboratori di solfeggio ritmico. la parte di lettura, teoria e solfeggio melodico, sarà svolta  durante le lezioni  integrando studio dello strumento  e lettura musicale.

CORSO DI FISAMRONICA

Il corso di  Fisarmonica è rivolto a tutti coloro che sono intenzionati e curiosi di conoscere ed imparare i primi rudimenti della fisarmonica, strumento principe di tutte le feste e serate da ballo in Italia ed in Europa.

 

il curriculum dell'Insegante

Marco Rufo,

studia fin dall’infanzia pianoforte e teoria, poi si dedica allo studio dell’organetto diatonico cimentandosi in differenti repertori della musica popolare italiana e francese. Ha frequentato numerosi stage di perfezionamento con i più grandi maestri di questo strumento, come Riccardo Tesi, Renato Borghetti, Mario Salvi, Benigni Fiore e Massimiliano Morabito. Dopo aver partecipato a numerosi progetti di musica da ballo italiana, attualmente è membro del gruppo di riproposta popolare Scantu de Core, assieme al Maestro salentino Davide Conte. Dal 2012 fonda assieme a Davide Conte e al celebre sassofonista Peppe D’Argenzio il gruppo di folk-jazz “Baisers volés”. Ha partecipato a festival di musica popolare in Italia ed in Francia e nel 2013 è stato ospite, assieme a Gianluca Zammarelli, al celebre festival “National Cowboy’s Gathering” in Elko (Nevada), dove ha tenuto concerti e stage sull’organetto italiano. Come artista di strada si è esibito in differenti formazioni in nei più celebri Baskers festival d’Italia e d’Europa.

 
l'insegnante sul web

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Condividi

Pianeta Social

PRENOTA la tua LEZIONE di PROVA ON-LINE (i posti sono soggetti a disponibilità)

Condividi