Corso di musica Tradizionale Irlandese

con Gabriele Caporuscio

Laboratorio Martedì dalle 21.00 alle 22.30

Lezioni individuali su appuntamento durante la settimana

PROGRAMMA

La musica tradizionale irlandese

Il corso verterà soprattutto sulla conoscenza e la pratica della musica tradizionale irlandese nei suoi vari aspetti, tecnici, storici, sociali e regionali applicati allo studio di strumenti tradizionali quali il banjo, il bouzouki, il mandolino, la chitarra e il violino con il loro repertorio di tunes (jigs, reels, hornpipes, polkas, barndances, ecc.). Si dedicherà inoltre particolare attenzione al repertorio vocale di canzoni tradizionali (accompagnate e sean nos, per solo voce) e all’accompagnamento di brani cantati e strumentali.

Il percorso sarà diviso in due fasi:

1-Introduzione generale alla musica tradizionale e descrizione della session irlandese (incontro informale tra musicisti).

2- Pratica strumentale attraverso tunes e canzoni.

Attenzione particolare sarà dedicata allo studio e alla descrizione delle tecniche strumentali del banjo, del bouzouki e del mandolino, ma saranno benvenuti anche altri strumenti in uso nella tradizione e cantanti interessati al repertorio vocale.

Link video:

https://youtu.be/hUjF3Mm7wHE

https://youtu.be/m18JfoQFPDI

Il curriculum di Gabriele Caporuscio

Gabriele Caporuscio,


Polistrumentista romano nato nel 1977.
Dopo aver coltivato un forte interesse per l’etnomusicologia, ha intrapreso lo studio approfondito della musica classica indiana e di quella araba, specializzandosi in strumenti quali il sitar, l’oud e il saz. Ha collaborato per molti anni con numerosi gruppi di musica etnica e rock della capitale come Unnaddarè, Rino Ceronti, Ogopogo e Sansura. Di recente si è impegnato nello studio del mandolino, del banjo e del bouzouki irlandese. In particolare si è soffermato sulla tradizione musicale irlandese e del centro-sud Italia, con i gruppi Red Pack e Scantu de Core (musica salentina), nonché sulla musica dell’est europa e  su composizioni originali con il  gruppo romano Turàn Quartet.  Nell’ambito della musica irlandese suona da anni con il noto violinista tradizionale Marco fabbri e ha condiviso il palco con alcuni dei più importanti musicisti di questa scena musicale, tra cui Christy Leahy (North Cregg) e Kevin Crawford e Cillian Vallely (Lunasa) sia come solista che come accompagnatore e cantante.

l'insegnante sul web

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Pianeta Social

Prenota la tua lezione di prova on-line, i posti sono soggetti a disponibilità