CORSO DI CANTO LIRICO, FADO e BOSSANOVA

PROGRAMMA: 

Il corso individuale è diretto alle persone interessate a scoprire il fado, il canto lirico oppure  i vari stili di canto in lingua portoghese (bossa nova, choro, etc.). Organizzato per studenti di tutti i livelli, si sviluppa focalizzandosi su due aspetti principali del canto: la tecnica e l’espressività.

Secondo la visione dell’insegnante, saper cantare implica una radicata consapevolezza sia del proprio strumento (interno al corpo umano), sia dello stile della canzone interpretata, tenendo conto delle caratteristiche storiche, culturali e linguistiche.

Il FADO nasce tra le vie di Lisbona nel diciannovesimo secolo, probabilmente frutto dell’ intreccio culturale vissuto nella città in quel periodo storico per via dell’influenza dei popoli delle ex colonie (Brasile, Capo Verde, Angola, etc.). Considerato un tipo di canzone urbana, il fado si è sviluppato nel corso dei decenni concentrando una ricchezza unica in termini melodici, armonici e letterari ed oggi è sentito come l’espressione musicale tipicamente portoghese.

Di fama meno internazionale ma altrettanto importante è il fado di Coimbra, una tradizione fatta di canzoni in cui l’erudito ed il popolare si mescolano. È interpretato dagli studenti (maschi) tra i vicoli dell’antichissima città universitaria sin dal XVI secolo. È un fado fatto soprattutto di serenate, la cui poesia evoca l’amore e la “saudade” per una donna, una città o l’Accademia.

Durante i primi passi nello studio della tecnica vocale, lo studente sarà incamminato attraverso esercizi che lo metteranno a confronto con:

  • Anatomia dell’apparato vocale;
  • Respirazione diaframmatica e appoggio;
  • Postura corporale;
  • Produzione del suono e risonanze;
  • Intonazione;
  • Dizione e articolazione;
  • Registri vocali e colori.

L’ allievo sarà poi orientato nel discorso dell’interpretazione e dell’espressione, tenendo conto degli aspetti relativi a:

  • Stile: ritmo, melodia e fraseggio;
  • Pronuncia della lingua (portoghese, tedesco, francese, spagnolo, inglese): fonetica, dizione e analisi del testo.

 

 

Il Curriculum dell'Insegnante

Juliana Azevedo ha iniziato gli studi musicali quando aveva appena 6 anni, in Portogallo. Ha frequentato corsi di pianoforte, violino e chitarra classica e all’età di 15 anni ha iniziato con il canto. Ha conseguito il Diploma in Canto Lirico presso il Conservatório de Música de Coimbra. Contemporaneamente ha ottenuto la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università di Coimbra. Recentemente ha conseguito la Laurea Triennale in Canto Lirico presso il Conservatorio di Amsterdam, sotto la guida di Sasja Hunnego.

Juliana ha frequentato Masterclass di Perfezionamento in Canto, Lied, Opera e Dramma tenute da António Salgado, João Paulo Santos, Pierre Mak, Ira Siff, Alexander Oliver, Claron McFadden, Floris Visser, Jeff Cohen, Corina van Eijk e Gusta Teengs Gerritsen.

Ha ottenuto primi premi in concorsi portoghesi tra cui: 1º premio nelle edizioni IV e VI del Concurso Nacional de Canto per studenti dei conservatori nazionali di musica. Nell’ambito dell’assegnazione, ha cantato come solista con la Orquestra Clássica do Centro e con la Orquestra do Conservatório de Música Calouste Gulbenkian di Braga. Ha anche ottenuto il secondo premio nel Concurso Nacional de Canto presso il Conservatório de Fátima e Ourém in 2014.

Ha interpretato Susanna nell’opera “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart e la Prima Strega nell’opera “Didone ed Enea” di H. Purcell. Ha integrato l’ensemble nell’opera “Cendrillon”, prodotta dal Dutch National Opera Academy ed ha partecipato all’ Opera Forward Festival di Amsterdam. È stata solista nella cantata “De Schipbreuk” di J.Wagenaar a Leiden, Paesi Bassi.

È stata membro e solista del coro Orfeão da Feira e del Coro de Câmara de São João da Madeira. Ha insegnato presso la Academia de Música Centro Norton de Matos e la Escola de Música do Fado ao Centro, in Portogallo e attualmente insegna presso varie scuole a Roma e ad Acilia.

Fonda alcuni progetti che si dedicano alla ricerca ed interpretazione della musica popolare e classica con il Trio Memorie Popolari e con il duo Aura Popularis.

 

Condividi

Condividi

PRENOTA la tua LEZIONE di PROVA ON-LINE (posti soggetti a disponibilità)

Condividi