CORSO di CAJON 

Il corso di Cajòn si rivela innovativo e di facile comprensione , grazie ai metodi di propedeutica, tecnica e teoria (lettura spartiti). Un corso completo grazie agli esercizi muscolari e di respirazione. Nel suo insieme si presenta ludico attraverso i giochi ritmici a 2 voci, ma nel contempo riesce a donare agli allievi una linea professionale sullo strumento e una vera e propria chiave terapeutica per lo spirito e la persona.

Il CAJON

Il Cajón , è uno strumento peruviano, nato dall’esigenza degli schiavi neri di suonare la propria musica. Di fatto, a seguito di un’editto emanato nel XIX secolo, che vietava agli schiavi africani di suonare tamburi in pelli, quest’ultimi, si videro costretti a trovare un’alternativa.  Perché quest’editto? Perché la chiesa cattolica considerava i tamburi in pelle strumenti pagani, inoltre perché voleva vietare la comunicazione a distanza con i tamburi. Ed infine perché voleva vietare l’esecuzione del panalivio, una musica che esprimeva la tragedia e le pessime condizioni degli schiavi. 

 

RITMI STUDIATI

♪ Samba  ♪  Rock  ♪  Rumba  ♪  Flamenco  ♪  Hip-Hop    Funky

PROGRAMMA DI STUDIO (Lezioni Individuali)

  • Posizione e Atteggiamento 
  • Approccio con lo strumento
  • Etimologia del Nome, Aree di Diffusione e Storia degli strumenti
  • Propedeutica ed iniziazione al Cajon 
  • Respirazione e rilassamento muscolare 
  • Colpi Principali sul Cajòn
  • Grammatica Musicale 
  • Ritmi Moderni e Self-Controll  Cajòn
  • Grammatica Musicale
  • Indipendenza degli arti
  • Lettura degli spartiti
  • Dinamica , Metrica e Tempo
  • Composizione e Coreografia Ritmica

Laboratorio di Cajon con AMACajonSAMURAI 

📅 Martedì 21:00 – 22:30 📅

Pianeta Social

Condividi

Il curriculum dell'Insegnante

Attilio Celona

musicista e costruttore di strumenti musicali , comincia gli studi di musica all età di 13 anni , Studia 4 anni  Batteria, nella scuola medie/superiori del suo quartiere Ostia ,  si appassiona ed  indipendentemente studia altri strumenti: Basso e Chitarra, e poi  Armonica. All’età di 19 anni collabora per 1 anno con Eduardo Rocha, ballerino Flamenco, all’età di 20 anni parte per il sud America scopre nuovi ritmi e li incorpora nel suo stile . A Buenos Aires è dove conosce Pablo Guittierez, liutaio argentino con il quale costruisce il suo primo cajon. Successivamente viene assunto a Lima , Peru , come direttore di coro nella scuola media superiore di Maria Auxiliadora, nello stesso periodo viene contrattato dalla compagnia di ballo flamenco “ Passion Flamenca “ direttrice Jimena Cuellar per  preparare una performance ritmica per lo spettacolo “Flamenco Olè”, inoltre presenta il suo workshop di Percussione Flamenco : Lima (Perù), Montevideo (Uruguay), Salvador (Brazil). Torna in Italia all’èta di 23 anni. In un viaggio in Spagna approfondisce gli studi di Flamenco con il Maestro Rubem Dantas. Negli ultimi anni collabora con Miguel Fernandez , Cristina Benitez , Martin Diaz , Marco Collazzoni , Riccardo Ascani e altri . Con quest’ultimo va in tournè In Russia nel Marzo 2014 e Novembre 2015. Oggi è produttore di strumenti musicali e insegnante di musica e percussioni .

ENGLISH

Attilio Celona musician and artisan of musical instruments, he began his music studies at the age of 13, after studying 4 years drum , independently started to study other instruments: Bass and Guitar, and then Harmonica . At the age of 19 years worked for one year with Eduardo Rocha, flamenco dancer. At age 20 leaves for South America discovers new rhythms and incorporates them in its style. In Buenos Aires, where he met Pablo Guittierez, Argentine guitar maker with whom he built his first cajon. Later he was hired in Lima, Peru, as a choir director in high school of Maria Auxiliadora, in the same period is contracted by the Flamenco Dance Company “Flamenco Passion” director Jimena Cuellar to prepare a rhythmic performance for the show “Flamenco Ole”, also has its Flamenco Percussion workshop: Lima (Peru), Montevideo (Uruguay), Salvador (Brazil). Back in Italy at the age of 23 years. In a trip to Spain deepens the Flamenco studies with Maestro Rubem Dantas. In recent years he worked with Miguel Fernandez, Cristina Benitez Martin Diaz, Marco Collazzoni, Riccardo Ascani and others. With the latter goes on tour in Russia in March 2014 and November 2015.

PRENOTA la tua LEZIONE di PROVA on-line (i posti sono soggetti a disponibilità)

Condividi