Il corso di Cajòn si rivela innovativo e di facile comprensione , grazie ai metodi di propedeutica, tecnica e teoria (lettura spartiti).

Un corso completo grazie agli esercizi muscolari e di respirazione. Nel suo insieme si presenta ludico attraverso i giochi ritmici a 2 voci, ma nel contempo riesce a donare agli allievi una linea professionale sullo strumento e una vera e propria chiave terapeutica per lo spirito e la persona.

 STRUMENTI STUDIATI

Il Cajón protagonista del percorso, è uno strumento parallelepipedo che appartiene al gruppo degli strumenti    idiófoni percussivi, creato dalla cultura afrodiscendente peruviana , introdotto in Spagna nel ’70 ne viene modificata la sua struttura acquisendo caratteristiche di suono similiari a quelle della batteria. 

Lo Shaker   è uno strumento con grandi doti di accompagnamento ,le sue onde sonore   riescono a rievocare uno scenario comune , la colla che unisce vari strumenti.

 

RITIMI STUDIATI

* Samba    * Rock    *Rumba

* Flamenco * Hip-Hop * Funky

 

Il corso di Cajòn si rivela innovativo e di facile comprensione , grazie ai metodi di propedeutica, tecnica e teoria (lettura spartiti).

Un corso completo grazie agli esercizi muscolari e di respirazione. Nel suo insieme si presenta ludico attraverso i giochi ritmici a 2 voci, ma nel contempo riesce a donare agli allievi una linea professionale sullo strumento e una vera e propria chiave terapeutica per lo spirito e la persona.

 STRUMENTI STUDIATI

Il Cajón protagonista del percorso, è uno strumento parallelepipedo che appartiene al gruppo degli strumenti    idiófoni percussivi, creato dalla cultura afrodiscendente peruviana , introdotto in Spagna nel ’70 ne viene modificata la sua struttura acquisendo caratteristiche di suono similiari a quelle della batteria. 

Lo Shaker   è uno strumento con grandi doti di accompagnamento ,le sue onde sonore   riescono a rievocare uno scenario comune , la colla che unisce vari strumenti.

 

RITIMI STUDIATI

* Samba    * Rock    *Rumba

* Flamenco * Hip-Hop * Funky

PROGRAMMA DI STUDIO

Introduzione Orale

Presa Visione dei materiali didattici

Approccio con gli Strumenti

Etimologia del Nome, Aree di Diffusione e Storia degli strumenti

Propedeutica ed iniziazione al Cajon 

Respirazione e rilassamento muscolare 

Inizio Studi sul Cajon

Posizione e Atteggiamento  

Colpi Principali sul Cajòn

 

 

Grammatica Musicale

Ritmi Moderni e Self-Controll  Cajòn

Grammatica Musicale

Indipendenza degli arti

Lettura degli spartiti

Dinamica , Metrica e Tempo

Composizione e Coreografia Ritmica

Analisi percezione sonora

CURRICULUM ATTILIO CELONA

Attilio Celona

musicista e costruttore di strumenti musicali , comincia gli studi di musica all età di 13 anni , Studia 4 anni  Batteria, nella scuola medie/superiori del suo quartiere Ostia ,  si appassiona ed  indipendentemente studia altri strumenti: Basso e Chitarra, e poi  Armonica. All’età di 19 anni collabora per 1 anno con Eduardo Rocha, ballerino Flamenco, all’età di 20 anni parte per il sud America scopre nuovi ritmi e li incorpora nel suo stile . A Buenos Aires è dove conosce Pablo Guittierez, liutaio argentino con il quale costruisce il suo primo cajon. Successivamente viene assunto a Lima , Peru , come direttore di coro nella scuola media superiore di Maria Auxiliadora, nello stesso periodo viene contrattato dalla compagnia di ballo flamenco “ Passion Flamenca “ direttrice Jimena Cuellar per  preparare una performance ritmica per lo spettacolo “Flamenco Olè”, inoltre presenta il suo workshop di Percussione Flamenco : Lima (Perù), Montevideo (Uruguay), Salvador (Brazil). Torna in Italia all’èta di 23 anni. In un viaggio in Spagna approfondisce gli studi di Flamenco con il Maestro Rubem Dantas. Negli ultimi anni collabora con Miguel Fernandez , Cristina Benitez , Martin Diaz , Marco Collazzoni , Riccardo Ascani e altri . Con quest’ultimo va in tournè In Russia nel Marzo 2014 e Novembre 2015. Oggi è produttore di strumenti musicali e insegnante di musica e percussioni .

ENGLISH

Attilio Celona musician and artisan of musical instruments, he began his music studies at the age of 13, after studying 4 years drum , independently started to study other instruments: Bass and Guitar, and then Harmonica . At the age of 19 years worked for one year with Eduardo Rocha, flamenco dancer. At age 20 leaves for South America discovers new rhythms and incorporates them in its style. In Buenos Aires, where he met Pablo Guittierez, Argentine guitar maker with whom he built his first cajon. Later he was hired in Lima, Peru, as a choir director in high school of Maria Auxiliadora, in the same period is contracted by the Flamenco Dance Company “Flamenco Passion” director Jimena Cuellar to prepare a rhythmic performance for the show “Flamenco Ole”, also has its Flamenco Percussion workshop: Lima (Peru), Montevideo (Uruguay), Salvador (Brazil). Back in Italy at the age of 23 years. In a trip to Spain deepens the Flamenco studies with Maestro Rubem Dantas. In recent years he worked with Miguel Fernandez, Cristina Benitez Martin Diaz, Marco Collazzoni, Riccardo Ascani and others. With the latter goes on tour in Russia in March 2014 and November 2015.