WORKSHOP IL TAMBURELLO ITALIANO TECNICHE TRADIZIONALI E COMBINAZIONI MODERNE A CURA DI MARIO PUORRO

PIANETA RITMO
Le giornate dedicate al ritmo e la socialità
Evento gratuito

PROGRAMMA
h 15.30 – 17.30 – WORKSHOP IL TAMBURELLO ITALIANO
TECNICHE TRADIZIONALI E COMBINAZIONI MODERNE

A CURA DI MARIO PUORRO

Con l’espressione tamburello italiano si tende a racchiudere l’insieme degli stili e delle tecniche esecutive su tamburo a cornice, storicamente presenti nei territori del Centro-Sud.
Scopo del workshop è quello di fornire un approccio organico ai fondamenti delle principali tecniche italiane, al fine di poterli combinare in funzione del linguaggio della musica moderna e della poliritmia.

A SEGUIRE
lezione di prova corso di auto ritratto

INFO E PRENOTAZIONI
per partecipare al seminario è obbligatorio compilare il modulo online sul sito di pianeta sonoro http://www.pianetasonoro.it/2018/11/15/workshop-per-i-soci/

o contattare la segreteria di pianeta sonoro Lun -Ven dalle 18 alle 21 389-5652758 anche WP infopianetasonoro@gmail.com
Posti soggetti a disponibilità

Attività riservata ai soci di Pianeta Sonoro
Tessera sociale 5 euro (da diritto all’accesso gratuito di tutti i Seminari Gratuiti di Pianeta Sonoro )
N.B. per accedere alle attività è obbligatorio compilare la richiesta di iscrzione tramite il modulo on-line al link https://forms.gle/jNmJSrY66i5gzsQw9 , potrete ritirare e pagare la vostra tessera in associazione il giorno dell’evento.

 
 
Il curriculum di Mario Puorro

Mario Puorro -batteria, tamburi a cornice, percussioni-

Nato in Irpinia, inizia a suonare la batteria all’età di 14 anni, approfondendo e applicando la passione per la musica fino agli anni degli studi al Centro di Formazione Musicale di Napoli con i maestri Giuseppe La Pusata e Franco Salvatore. Allievo dell’antropologa Amalia Signorelli (membro dell’equipe di Ernesto de Martino durante la spedizione etnologica del ’59 nel Salento del tarantismo), si avvicina dapprima al mondo della musica popolare e del tamburello italiano, approfondendo poi lo studio dei tamburi a cornice attraverso gli insegnamenti di grandi musicisti, esponenti sia della musica tradizionale che moderna, come Raffaele Inserra, Davide Conte, Alfio Antico, Vincenzo Gagliani, Andrea Piccioni, Yinon Muallem, Sanjay Kansa Banik.

Ha condiviso il palco con artisti come Eugenio Bennato e Riccardo Tesi ed ha all’attivo numerose collaborazioni nella scena della musica world e del folk/popolare. Tra i progetti a cui ha partecipato: Italia Migrante, Tarantaraba, Scantu de Core, CIP Orckestra, Auriko, Esodo, Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo, Kilombo Quartet, DeAndreagge.

Insegna batteria e tamburello a Roma, presso la scula di percussioni e arti Pianeta Sonoro, e tiene seminari e laboratori in giro per l’Italia.

l'insegnante sul web

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Pianeta Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *