workshop introduzione alla Capoeira Angola

 

DOMENICA 17 FEBBRAIO – h 18.00 20.00 – ROMA
Pianeta Sonoro. Scuola di Musica Percussioni Danze e Arti
presenta

PIANETA RITMO – Le giornate dedicate al ritmo e la socialità
Evento gratuito

h 18.00 – 20.00
WORKSHOP – Capoeira Angola – Aula di movimento e musica con Marco Marigliano

_

IMPORTANTE: venite vestiti comodi, in tuta o comunque pantaloni comodi lunghi, maglietta, felpa e scarpe da ginnastica basse, si suderà!

PROGRAMMA
h 18.00 – 20.00
CAPOEIRA ANGOLA
con MARCO MARIGLIANO
La Capoeira Angola è una forma tradizionale di danza-lotta afro-brasiliana praticata in origine dagli schiavi africani in Brasile.
La Capoeira nel periodo coloniale si diffuse in Brasile come movimento di liberazione degli schiavi attraverso una lotta dissimulata come danza. Questa tradizione si è tramandata nei secoli attraverso la pratica della Capoeira Angola, grazie all’opera di Mestre Vicente Ferreira Pastinha, fondatore della prima scuola di Capoeira Angola in Brasile.
Mestre Pastinha diceva:
“Capoeirista non è chi sa muovere il corpo ma chi lascia che il corpo sia mosso dall’anima”.
Durante il laboratorio si effettuerà un’aula di movimento, con elementi di “difesa” ed “attacco” in forma di “gioco”.
Verrà inoltre introdotto l’uso di alcuni strumenti percussivi e il canto di motivi tradizionali brasiliani utilizzati nella Capoeira Angola.
La pratica della Capoeira Angola favorisce un confronto con le proprie capacità, nella pratica dei movimenti, nella ricerca dell’equilibrio e nell’esercizio del controllo del corpo nello spazio, ma anche un confronto a due nella “roda”, momento collettivo nel quale il capoeirista mette in pratica ciò che ha appreso.

INFO E PRENOTAZIONI
per partecipare al seminario è obbligatorio compilare il modulo online sul sito di pianeta sonoro http://www.pianetasonoro.it/2018/11/15/workshop-per-i-soci/

o contattare la segreteria di pianeta sonoro Lun -Ven dalle 18 alle 21 389-5652758 anche WP infopianetasonoro@gmail.com
Posti soggetti a disponibilità

Attività riservata ai soci di Pianeta Sonoro
Tessera sociale 5 euro (da diritto all’accesso gratuito di tutti i Seminari Gratuiti di Pianeta Sonoro )

Il curriculum diEnrico Gallo

Enrico Gallo,
musicista specializzato in strumenti a percussione etnici: Tamburi a cornice, darbouka, congas, bongo, cajon flamenco. Da tempo studia come multipercussionista e suona in diverse formazioni musicali. Affronta diversi studi sui ritmi della musica popolare italiana e mondiale.
Approfondisce lo studio di tali strumenti avvalendosi di maestri di tradizione. Il punto di riferimento principale nella formazione resta la scuola di musica “Timba” di Roma, dove ha modo di frequentare maestri quali Walter Paiola e Roberto Evangelisti (congas e bongò), Gabriele Gagliarini (cajon flamenco), Mhoammed Abdalla (Darbouka); frequentando attivamente i diversi laboratori offerti dalla suola (musica cubana, araba, brasiliana, africana, jazz…). Privatamente studia e approfondisce lo studio dei tamburi a cornice sia sul campo che seguendo maestri quali Paolo Cimmino, Davide Conte, Andrea Piccioni, Glen Velez, Zohar Fresco, Yshai Afterman, N’Scott Robinson.�E’ stato presidente della SITAC (Società Italiana Tamburi a Cornice) per cui ha curato attività didattiche e divulgative sui Tamburi a Cornice.

Tra le collaborazioni: Takadum Orchestra, Lavinia Mancusi, Mediterranti, Algeciras Flamenco, Fuòcu, Autura, Unnadarè, Jure Novo, Scarcello Miriam, Serenata Ensamble, Transumanze Popolari, Med free Orchestra, Senza Terra, Zapzot, Italia Migrante, Giuliana De Donno, Scialarìa, Kalèidos.

Pianeta Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *